jueves, 31 de marzo de 2011

PROGRAMMA: “NUOVA VITA” TEMA "REDIAMO GRAZIE A DIO"

NOME DEL PROGRAMMA: “Nuova vita”


TITOLARE: Kimberly Kramar de González

TEMA: Rendiamo grazie a Dio

PROGRAMMA #: 163




Parte 1

AZIONE: -     Saluti e accoglienza
-          Introduzione al tema
-          Preghiera di introduzione
-          Lettura della scrittura
-          Svolgimento del tema
  

SCOPO DEL TEMA: Con questo tema comprenderemo l’importanza di rendere grazie a Dio in ogni momento. Impareremo cos’è l’Azione di Grazie e l’importanza che ha nella nostra vita spirituale e nel rapporto con Dio.


APPOGGI


Testi Biblici: 1 Cron 16, 34–36 Lodate il Signore perché è buono, eterno è il suo amore per noi, dite: “Salvaci, Dio della nostra salvezza; raccoglici, liberaci dalle genti sì che possiamo celebrare il tuo santo nome, gloriarci della tua lode. Sia benedetto il Signore, Dio d’Israele, di secolo in secolo”.
E tutto il popolo disse: “Amen, alleluia!”

-          Perché dar grazie a Dio?
-          Quando dar grazie a Dio?
-          Come dar grazie  a Dio?



















Parte 2

AZIONE: -     Riassunto della prima parte
-          Svolgimento del tema
-          Invito alle chiamate
-          Ricevere chiamate dai telespettatori
-          Rispondere alle domande e dare consigli








Azione di Grazie nei Salmi;

Testi Biblici: Sal 9, 2-3 Loderò il Signore con tutto il cuore e annunzierò tutte le tue meraviglie.
Gioisco in te ed esulto, canto inni al tuo nome, o Altissimo.

Sal 30 (29) 2–6 Ti esalto Signore, perché mi hai liberato non hai permesso ai miei nemici di godere delle mie sventure. Signore, mio Dio, ho gridato aiuto e tu mi hai guarito. Mi hai sottratto al regno dei morti, hai salvato la mia vita dalla tomba.
Cantate al Signore, voi suoi fedeli, lodatelo perché egli è santo. La sua ira dura un istante, la sua bontà tutta una vita.  Se alla sera siamo in lacrime, al mattino ritorna la gioia.

Altri Salmi in cui c’è l’azione di grazie: Salmo 18, 30, 33, 35, 44, 45, 52, 54, 57, 75, 79, 86, 92, 97, 100, 105, 105, 106, 107, 108, 109, 111, 118, 119, 122, 136, 138, 140, 142, 145.



Parte 3

AZIONE: -     Riassunto dei punti precedenti
-          Svolgimento del tema
-          Ricevere chiamate dai telespettatori
-          Rispondere alle domande e dare consigli
-          Conclusioni
-          Saluti

                                   

Azione di grazie di Gesù

Testi Biblici: Mt 15, 35–36 Gesù ordinò alla folla di sedersi per terra. Prese i sette pani e i pesci, fece la preghiera di ringraziamento, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla.

Mt 26,28 Poi prese la coppa del vino, fece la preghiera di ringraziamento, la diede ai discepoli e disse: “Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue, offerto per tutti gli uomini, per il perdono dei peccati”. Con questo sangue Dio conferma la sua alleanza.

Gv 11, 41–42 Allora spostarono la pietra. Gesù alzò lo sguardo al cielo e disse: “Padre, ti ringrazio perché mi hai ascoltato”. Lo sapevo che mi ascolti sempre.


L’azione di grazie per i miracoli:

Testi Biblici: Lc 17,11–19 Mentre andava verso Gerusalemme, Gesù passò attraverso la Galilea e la Samaria. Entrò in un villaggio e gli vennero incontro dieci lebbrosi. Questi si fermarono a una certa distanza e ad alta voce dissero a Gesù:
- Gesù, Signore, abbi pietà di noi!
   Appena li vide, Gesù disse: “Andate dai sacerdoti e presentatevi a loro!”
Quelli andarono, e mentre camminavano, furono guariti.
Uno di loro, appena si accorse di essere guarito, tornò indietro e lodava Dio con tutta la voce che aveva. Poi si gettò ai piedi di Gesù per ringraziarlo. Era un abitante della Samaria. Gesù lo osservò: “Quei dieci lebbrosi sono stati guariti tutti! Dove sono gli altri nove? Perché non sono tornati indietro a ringraziare Dio? Nessuno lo ha fatto, eccetto quest’uomo che è straniero.”
Poi Gesù gli disse: “Alzati e va’! La tua fede ti ha salvato!”

-          Coloro che cercano Dio solamente per i miracoli
-          Come ringraziare Dio per i miracoli?








AZIONE: Scritture per lo svolgimento del tema:


Azione di grazie in mezzo alle prove:

Testi Biblici: (Deuterocanonici) Dan 3,24–25 Sadràch, Mesàch e Abdènego passeggiavano in mezzo alle fiamme, lodavano Dio e benedicevano il Signore.


Col 1,11–14 Così diventerete sempre più forti per mezzo della sua gloriosa potenza, resisterete con pazienza di fronte a tutte le difficoltà, ringraziando con gioia.
Dio nostro Padre ci ha fatti partecipare ai beni preparati per il suo popolo, nel regno della luce; Egli ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha introdotti nel regno del Figlio suo amatissimo.
Grazie a lui, siamo stati liberati, perché i nostri peccati sono perdonati.




Azione di grazie prima dei pasti

1 Cor 10, 30–31 Io ringrazio sempre Dio per quel che mangio. Perché dovrei essere criticato per cibi che mangio con riconoscenza?
D’accordo! Quando mangiate o bevete o quando fate qualsiasi altra cosa, fate tutto per la gloria di Dio.



Azione di grazie per la vittoria in Cristo:

2 Cor 2,14–17 Ringraziamo Dio che ci fa sempre trionfare con Cristo e, per mezzo di noi, diffonde ovunque, come un profumo, la conoscenza di Cristo. Siamo infatti come il profumo dell’incenso offerto a Dio da Cristo, e lo siamo tanto per quelli che sono sulla via della salvezza come per quelli che vanno verso la perdizione…

2 Corinzi 4, 7–15 Noi portiamo in noi stessi questo tesoro come in vasi di terra, perchè sia chiaro che questa straordinaria potenza viene da Dio e non da noi… Tutto questo avviene per voi, perché se la grazia si estende a un maggior numero di persone, fate crescere l’azione di grazia per la gloria di Dio.


Azione di grazie a Dio per i nostri amici e collaboratori:


Ef 1, 16 Non cesso di render grazie a Dio per voi, ricordandovi nelle mie preghiere.

1 Ts 1, 2 Ringraziamo sempre Dio per tutti voi e vi ricordiamo nelle nostre preghiere.

Col 1, 4 Quando preghiamo per voi, sempre ringraziamo Dio, il Padre di Gesù Cristo nostro Signore. Lo ringraziamo perché abbiamo sentito parlare della vostra fede in Cristo Gesù e dell’amore che mostrate verso tutti quelli che appartengono al popolo di Dio.


1 Ts 3, 10 Quale ringraziamento possiamo rendere a Dio riguardo a voi, per tutta la gioia che proviamo a causa vostra davanti al nostro Dio, noi che con viva insistenza, notte e giorno, chiediamo di poter vedere il vostro volto e completare ciò che ancora manca alla vostra fede?


Azione di grazie in ogni istante:

Ef  5, 19-20 Intrattenendovi a vicenda con salmi, inni, cantici spirituali, cantando e inneggiando al Signore con tutto il vostro cuore, rendendo continuamente grazie per ogni cosa a Dio padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo.

1 Ts 5,18 In ogni cosa rendete grazie; questa è infatti la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. Non spegnete lo Spirito.

Le conseguenze di non avere un cuore grato:
                          
Testi Biblici:  Rm 1, 20 Perciò gli uomini non hanno nessuna scusa: hanno conosciuto Dio, poi si sono rifiutati di adorarlo e di ringraziarlo come Dio. Si sono smarriti in stupidi ragionamenti e così non hanno capito più nulla.

Azione di grazie senza cessare:

Eb 13, 15 Per mezzo di lui dunque offriamo continuamente un sacrificio di lode a Dio, cioè il frutto di labbra che confessano il suo nome.

Preghiera finale:

No hay comentarios:

Publicar un comentario